Chi siamo

Think Italian Live Italian  si occupa della programmazione e della gestione di Vacanze studio in Italia e si avvale della collaborazione di Aziende e di persone specializzate nei vari settori implicati nella predisposizione complessa e articolata di Vacanze studio di alto livello qualitativo.
Le vacanze studio sono caratterizzate infatti da una molteplicità di attività, di impegni e di prospettive che rendono unica e speciale la proposta e necessitano di preparazione specifica in un’interazione di competenze.
Per raggiungere, infatti, la specializzazione si sono dovute incrociare e coniugare competenze diverse che, solo nella loro collaborazione, hanno consentito di raggiungere validissimi risultati: una sinergia di forze e di prerogative, unite verso un comune obiettivo, nella consapevolezza di costituire un team coeso, determinato, collaborativo per uno scopo comune: la realizzazione di Summer Program davvero speciali.
Ciascuna forza in gioco spende le sue energie con la finalità di realizzare una comunità estiva formativa, destinata a lasciare una traccia forte e un segno in ogni partecipante, affinché l’atteggiamento positivo, accogliente, costruttivo, sereno contribuisca a diventare un abito e affinché l’esperienza linguistico culturale italiana sia un modello di ricerca e di apertura al mondo.

Mirtilli Morgana

Sonia Beretta

STUDIO ARCOBALENO nella sua storia e al presente ha un grande obiettivo:
LA DIFFUSIONE DELLA LINGUA E DELLA CULTURA ITALIANA nel mondo e in particolare negli Stati Uniti, attraverso

  • la formazione di insegnanti,
  • la realizzazione di materiali didattici
  • l’organizzazione di viaggi educativi e culturali in Italia e in Europa.

La realizzazione dei materiali didattici è il frutto di ricerche e di progettazioni condotte dalle equipe costituite ad hoc per individuare i migliori percorsi e itinerari di lavoro nel campo dell’insegnamento, nei diversi ordini e gradi di scuola, predisponendoli per l’uso di supporti cartacei, tecnologici, informatici e telematici.

L’Equipe di ricerca Arcobaleno nasce nel lontano 1984 e si sviluppa con l’obiettivo di sperimentare e diffondere materiali per l’insegnamento con la pubblicazione di Materiali Didattici, nell’ambito dei diversi linguaggi. Si avvale del contributo di vari Illustratori, Ricercatori, Traduttori, Autori già affermati o emergenti nel settore dell’Editoria scolastica, trasformandosi in una realtà aziendale nel 1991.

  • Fin dagli anni ’80 e ’90 promuove Convegni di studio, Conferenze e Seminari per gli insegnanti, con lo scopo di portare alla riflessione le rinnovate impostazioni metodologico-didattiche e nel contempo affianca le ricerche dell’Istituto IARD di Milano nell’ambito dell’insegnamento dell’Italiano quale lingua straniera all’estero, studiandone problematiche e prospettive. Da questa collaborazione si sviluppa un piano di seminari e conferenze in tutto il mondo anche con il patrocinio del Ministero degli Affari esteri italiano.
  • Tra il 2001 e il 2007 svolge un’importante attività di formazione dei docenti e si dedica alla pubblicazione di Materiali Didattici e libri di testo per i Paesi anglofoni in particolare negli Stati Uniti.
    Nel corso degli anni Studio Arcobaleno moltiplica il suo impegno editoriale per l’insegnamento della Lingua e della Cultura Italiana con prospettive multimediali, interattive, ipertestuali tecnologicamente avanzate e con la formazione degli insegnanti di Italiano che ha incontrato in più di 350 convegni nel mondo avvalendosi di una piattaforma tecnologica avanzata in grado di supportare percorsi di lavoro online.
  • Offre inoltre, dal 2009, viaggi di studenti in Italia con prospettive linguistiche e culturali, proponendo Vacanze studio specializzate e personalizzate, in base alle specifiche esigenze dei docenti e degli studenti, nella prospettiva di valorizzare, motivare e interessare gli studenti alla Lingua e alla Cultura Italiana.
  • Dal 2020 la crisi delle relazioni dovuta alla pandemia, che ha isolato insegnanti e alunni determinando situazioni difficili all’interno della Scuola e della comunicazione tra gli stessi, è stata affrontata e, in un certo senso, aggredita da Arcobaleno che ne ha prontamente analizzato le problematiche sorte e ha offerto, in soli due anni, attraverso più di 23 corsi di formazione e di sostegno a circa 1750 insegnanti che hanno partecipato da tutto il mondo, varie e possibili soluzioni accompagnate da Materiali didattici adeguati alla nuova gestione scolastica.
  • Dal 2021, per coronare e celebrare e trenta anni di attività di Studio Arcobaleno, nasce il progetto della realizzazione di ArcoEduMagazine, una rivista mensile a livello internazionale, destinata agli insegnanti di Italiano di tutto il mondo. Si tratta di un Progetto ambizioso, maturato passo dopo passo in questi anni di sostegno alla Lingua e Cultura italiana e che prende finalmente la luce nell’estate del 2022 grazie alla collaborazione di esperti e docenti che hanno dato il loro prezioso contributo per questa causa.

Federica Protti

La storia di Superciao Tour nasce intorno al 2004 quando la Project Leader di Superciao Tour, Federica Protti, alla sua prima esperienza, accompagnava un gruppo di insegnanti americani di Italiano in un viaggio esplorativo in Italia per visitare le scuole italiane e conoscere le metodologie utilizzate per l’insegnamento della lingua inglese.

  • Da quel lontano 2004, in collaborazione con Studio Arcobaleno, le attività e l’impegno nel Settore viaggi si sono moltiplicati realizzando centinaia di itinerari personalizzati, proprio “su misura” per le scuole americane, in base alle diverse esigenze e richieste.
  • Dal 2012 Superciao Tour si sviluppa in modo autonomo e indipendente, come Tour operator legalmente riconosciuto, proponendo viaggi caratterizzati da attività davvero speciali che vanno da workshop di ogni genere, a visite in luoghi anche al di fuori del circuito del turismo classico, ma di fondamentale riferimento culturale, a degustazioni, a iniziative sportive, a incontri con le scuole italiane …
  • La Project Leader, specializzata negli studi linguistici e culturali massmediali, ha organizzato una equipe di studio metodologico-didattico e ha così potuto creare, sviluppare e proporre agli insegnanti di Italiano all’estero e in particolar modo negli Stati Uniti, materiali didattici legati al territorio, alla cultura, all’arte, alla storia dell’Italia, presentati secondo le indicazioni e i programmi scolastici locali.
  • Attualmente Superciao Tour ha in catalogo, già sperimentati, più di 30 itinerari in Italia e in Europa, caratterizzati da un’altissima specializzazione con la possibilità di personalizzazione di ogni viaggio.
    Si tratta dipacchetti curati in ogni loro aspetto e dimensione volti a destinataristudenti e adulti che vivono il viaggio in Italia secondo una prospettiva educativa e una valenza altamente culturale.
    Non ci sono mete impossibili perché Superciao Tour studia, con cura e attenzione quasi familiare, ogni possibile richiesta che provenga da docenti o da gruppi di adulti.
    Superciao Tour offre anche l’opportunità di effettuare Vacanze studio in Italia caratterizzate dalla volontà di creare atmosfere italiane e vissuti adeguati alla realtà di giovani con prospettive linguistico-culturali e di svago.

Maria Cristina Mignatti

Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne presso l’Ateneo di Bologna e in Sociologia della Comunicazione all’Università di Urbino, ha un’esperienza ventennale come docente di lingua inglese in un liceo linguistico statale.

Si è da sempre occupata di progetti di glottodidattica per l’insegnamento delle lingue straniere, partendo da una tesi sperimentale applicata alla docenza della lingua russa. Dal 2007 è passata al ruolo di dirigente scolastica dapprima per un triennio in Italia e per i restanti nove anni distaccata presso il MAECI con lo stesso ruolo presso l’Ambasciata di Canberra, in Australia con sede a Melbourne, Victoria, e presso l’Ambasciata di Ottawa in Canada con sede prima a Montreal, Quebec e poi a Toronto, Ontario.
Per nove intensi anni si è adoperata per varare Progetti per la promozione della lingua italiana, dalla didattica CLIL agli scambi e parternariati con scuole italiane, solo 14 iniziati con scuole australiane, ai progetti a sostegno delle piccole comunità di periferia ottenendo per due anni consecutivi il finanziamento offerto dal MAECI per il programma ITALIANOGIOCANDO coprogettato con le colleghe e amiche di Studio Arcobaleno.
Un’opportunità unica che ci ha permesso di incontrare docenti di italiano dalla Nova Scotia al British Columbia creando anche setting formativi e di aggiornamento sui nuovi materiali didattici. La collaborazione con il docente formatore Luca Buiani a Toronto le ha permesso di approfondire anche l’approccio della didattica on-line e di vederla applicata ben prima della pandemia.

Da ultimo ha perfezionato le sue conoscenze e abilità come leader educativo, iniziate con un corso di perfezionamento di management della dirigenza della Pubblica amministrazione presso l’Università di Firenze, con un Progetto di Instructional Leadership presso il Bastow Institute di Melbourne e poi con il Corso Level 1 di ISL (Instructional School Leadership) organizzato da OPC, l’organizzazione professionale di dirigenti scolastici dell’Ontario con il supporto scientifico di Michael Fullan, consulente di fama mondiale di leadership educativa e presidente emerito di OISE(Ontario Institute for Studies in Education) a Toronto.

Tra le altre iniziative di successo l’esperienza di scambio professionale di jobshadowing tra dirigenti di scuole italiane e dell’Ontario svoltosi per quattro anni con il supporto scientifico del Prof. Paletta dell’Università di Bologna, Dipartimento di Scienze Aziendali.

Luca Buiani

Laureato in Lingue e Letterature Straniere Moderne presso l’Ateneo di Bologna in filologia slava con una tesi linguistica sull’origine della lingua russa basata sullo sviluppo semantico del russo antico nelle cronache della Rus’ di Kiev, ho un interesse molto spiccato per le lingue e le culture in generale.

Emigrato a Toronto nel 1988, si è da sempre occupato di progetti di glottodidattica per l’insegnamento delle lingue straniere, inizialmente lavorando come insegnante di lingua italiana nelle scuole elementari e medie dello YCDSB, a nord di Toronto.

Dal 1996 ha intrapreso la carriera di Coordinatore dei Programmi di italiano presso lo stesso Provveditorato, affinando le sue capacità di programmazioni dei curricoli scolastici, di promozione della lingua italiana e di formazione del personale scolastico impegnato nell’insegnamento dell’Italiano L2 a bambini e ragazzi.
Ha partecipato ripetutamente, all’inizio come partecipante e successivamente come formatore, ai Corsi di formazione organizzati localmente dal Centro Scuola e Cultura Italiana, ad esempio quelli che negli anni ‘90 hanno visto il Progetto ELLE come fulcro dell’insegnamento della lingua.
Dal 1996 in avanti, come coordinatore, si è adoperato per varare progetti per la promozione della lingua italiana, dalla didattica agli scambi con le scuole italiane, ai progetti a sostegno del finanziamento dei programmi tramite il MAECI e di una didattica di qualità. Più recentemente, la collaborazione con l’allora direttrice didattica del Consolato di Toronto, Maria Cristina Mignatti, ha permesso di approfondire anche l’approccio della didattica on-line e di vederla applicata ben prima della pandemia.
Un esempio sono stati gli sforzi a sostegno e per lo sviluppo del programma ITALIANOGIOCANDO, co-progettato con le colleghe e amiche di Studio Arcobaleno e la direzione didattica del consolato, con cui poi è stata avviata anche la rivista internazionale ArcoEduMagazine. L’esperienza di ITALIANOGIOCANDO e di formazione degli insegnanti lo ha messo in condizione di sviluppare, durante la pandemia 2020-22, un intero programma per l’insegnamento della lingua italiana dalla prima media alla terza media interamente online in collaborazione con tutti gli insegnanti.
La collaborazione su questo Progetto è stata altresì un’opportunità unica che gli ha permesso di incontrare docenti di italiano dall’Ontario, al Quebec, a New York creando anche setting formativi e di aggiornamento sui nuovi materiali didattici. Queste sperimentazioni lo hanno portato anche a collaborare con studiosi dell’OISE, Ontario Institute for Studies in Education, dell’Università di Toronto, ad esempio con la Professoressa Enrica Piccardo, sulla didattica delle lingue.

Dal 2015 al 2021 è stato vicepresidente del Comites, presso la sezione di Toronto, per sei anni estremamente interessanti. Fra le iniziative cui ha contribuito come vicepresidente importante la prima mostra del libro italiano-canadese, Librissimi, e la collaborazione con il prestigioso ICFF, l’Italian Contemporary Film Festival, sia nella versione per il pubblico adulto sia in quella per gli alunni delle scuole.

Dal 2010 è presidente dell’ILEA, International Languages Educators Association of Ontario (www.ilea.ca), che lavora a stretto contatto con il Ministero della Pubblica istruzione dell’Ontario per la conduzione e lo sviluppo dei Programmi di International Languages.

Nel 2012, è stato membro del comitato che ha redatto il documento ministeriale che disciplina il Programma di International Languages in Ontario.
Per sostenere politicamente l’insegnamento del programma del suo Provveditorato, dal 2019 è Presidente del sindacato locale degli insegnanti, CUPE 5476..